Richiedere iscrizione al trasporto scolastico

  • Servizio attivo

Servizio per la fruizione del trasporto scolastico


A chi è rivolto

Il servizio è destinato agli alunni residenti nel Comune e frequentanti gli istituti scolastici presenti nel territorio comunale fatte salve eventuali condizioni di impossibilità oggettiva.

SI INFORMA CHE PER L’ISCRIZIONE DI CIASCUN UTENTE DEL SERVIZIO VA PRESENTATA UNA DIVERSA ISTANZA.

Descrizione

Il servizio organizza gli scuolabus per trasportare gli alunni dalle fermate convenute all'istituto scolastico e/o viceversa. E' possibile effettuare la richiesta per usufruire del servizio di sola andata, solo ritorno o andata e ritorno. La domanda va effettuata ogni anno durante i mesi estivi, possibilmente prima dell’inizio dell’anno scolastico, in quanto il rinnovo non è automatico.

Come fare

Si può presentare la richiesta di partecipazione online entro il 31 luglio. Le richieste pervenute oltre tale termine potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere negli scuolabus e qualora non modifichino i percorsi già definiti. Sarà successivamente possibile seguire lo stato d'avanzamento della richiesta nella propria area personale.

A seguito di istruttoria e accoglimento della richiesta, si potrà procedere al pagamento della tariffa per il servizio tramite una delle seguenti modalità:

  • pagamento anticipato in unica soluzione;

  • pagamento anticipato per più di una mensilità;

  • pagamento mensile (entro il 15 del mese) per tutti i mesi dell'anno scolastico, ovvero da settembre a dicembre e da gennaio a giugno.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE);
  • eventuale liberatoria per l'utilizzo del servizio in autonomia per alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado.

Cosa si ottiene

L'accoglimento della richiesta darà diritto ad usufruire del servizio per l’anno scolastico in corso.

Tempi e scadenze

Le iscrizioni devono pervenire prima dell’inizio dell’anno scolastico e comunque entro il 31 luglio. L’Ufficio Servizi Scolastici comunicherà, successivamente alla scadenza della raccolta di iscrizioni, gli elenchi degli ammessi al servizio con i relativi dati concernenti linee e orari.

Le richieste pervenute oltre il termine della raccolta delle iscrizioni, ad esempio durante l'anno scolastico già iniziato, potranno essere accolte solamente in caso di disponibilità residua di posti a sedere negli scuolabus e qualora non modifichino i percorsi già definiti.

La durata del procedimento di 30 giorni che visualizzerai nella sezione “prossimi passi” inviando la richiesta, viene rispettata salvo necessità dell’Ente di procedere alla sospensione dei termini per l’acquisizione di documentazione integrativa utile allo sviluppo della fase istruttoria, come previsto dalla legge 241/1990 art. 6. Le eventuali sospensioni e conseguenti riprese dei termini verranno comunicate al cittadino.

Quanto costa

La tariffa del servizio e eventuali riduzioni sono stabilite annualmente, con apposita deliberazione, dall'Amministrazione Comunale. Per l'anno 2024 la delibera di riferimento è la Delibera di Giunta n.71 del 14/11/2023.

Tariffe Scuola dell'Infanzia:

Tariffa annua: € 365,00

Tariffa mensile: € 36,50 - Numero rate: 10

Tariffe Scuola Primaria e Secondaria di I grado:

Tariffa annua: € 390,00

Tariffa mensile: € 39,00 - Numero rate: 10

Nel caso si intenda usufruire del servizio di sola andata o solo ritorno o andata e ritorno il costo del servizio sarà equivalente.

Il totale della tariffa annua dovrà essere versato interamente indipendentemente da eventuali sospensioni/interruzioni che non daranno titolo ad alcun rimborso.

Il pagamento potrà essere effettuato a seguito di accoglimento della domanda, tramite pagoPA.

Per i RESIDENTI, sono previste le seguenti agevolazioni tariffarie:

  • per il secondo figlio che usufruisce del servizio: riduzione del 25%;

  • per il terzo figlio che usufruisce del servizio: riduzione del 50%.

Per informazioni sulle tariffe e le modalità di pagamento rivolgersi a:

UFFICIO RAGIONERIA - TRIBUTI

Telefono: 0421324440 int. 4

E-mail:  ragioneria@torredimosto.it

Accedi al servizio

Puoi richiedere il servizio direttamente online tramite identità digitale.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

L’ammissione al servizio è subordinata all’inesistenza di pendenze nel pagamento di tariffe correlate al servizio di trasporto degli anni precedenti.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri