Descrizione
Cosa si vota
Con le elezioni europee, i cittadini dell'Unione Europea eleggono i propri rappresentanti come membri del Parlamento Europeo.
Il Comune di Torre di Mosto fa parte della Circoscrizione elettorale Italia II Nord-Orientale (in cui sono compresi i Comuni delle Regioni: Veneto, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna); dall'esito della votazione in tale Circoscrizione verranno eletti n. 15 membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia.
Per consultare le liste ed i nomi dei candidati che concorrono all'elezione, scaricare l'allegato dell'apposita pubblicazione all'Albo Pretorio.
Quando si vota
In Italia i seggi elettorali saranno aperti:
- sabato 8 giugno 2024: dalle ore 15:00 elle 23:00,
- domenica 9 giugno 2024: dalle ore 7:00 alle 23:00.
Le operazioni di spoglio delle schede inizieranno subito dopo la chiusura delle votazioni di domenica 9 giugno 2024.
Dove si vota
- Seggio elettorale n° 1: Sala Consiliare del Municipio (piano primo - presenza di ascensore) - Piazza Indipendenza, 1
- Seggio elettorale n° 2: Centro Civico (piano primo - stanza a destra - presenza di ascensore) - Piazza Indipendenza, 2 (retro Municipio)
- Seggio elettorale n° 3: Centro Civico (piano primo - stanza a sinistra - presenza di ascensore) - Piazza Indipendenza, 2 (retro Municipio)
- Seggio elettorale n° 4: Museo del Paesaggio (piano terra) - Località Boccafossa, 11
- Seggio elettorale n° 5: Palestra Scuola dell'Infazia "I.Calvino" (piano terra) - Località Staffolo, 57
Come si vota
Per votare è necessario presentarsi al seggio muniti di tessera elettorale e di documento di riconoscimento.
Si vota tracciando un segno X sul contrassegno della lista prescelta, o nel rettangolo che lo contiene, utilizzando esclusivamente la matita copiativa messa a disposizione al seggio. Se si traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
Si possono esprimere fino al massimo 3 preferenze per candidati che appartengono alla lista prescelta (NON è ammesso il voto disgiunto). Se si esprime più di una preferenza, devono essere indicati/e candidati/e di sesso diverso, ad esempio:
- 2 preferenze: un uomo e una donna, o viceversa;
- 3 preferenze: due donne ed un uomo, o viceversa.
Per approfondimenti consultare il sito del Parlamento europeo.
Tessera elettorale
Il Ministero dell'Interno raccomanda agli elettori che avessero necessità di rinnovare la tessera elettorale di recarsi per tempo presso l'Ufficio elettorale del Comune di residenza, al fine di evitare una concentrazione delle domande di rinnovo nei giorni immediatamente antecedenti ed in quello della votazione
Cosa fare in caso di tessera elettorale con spazi esauriti, smarrita o rovinata?
È necessario recarsi presso l'Ufficio Elettorale del proprio Comune di residenza, esibire un documento d'identità e la tessera con gli spazi esauriti o rovinata oppure dichiarare di averla smarrita. L'Ufficio in questione provvederà a rilasciare la nuova tessera elettorale. L'operazione sarà completamente gratuita.
Orari di apertura straordinari dell'Ufficio Elettorale
Per il rilascio delle tessere elettorali o per chiedere informazioni in merito all'elezione, l'Ufficio Elettorale del Comune di Torre di Mosto osserverà i seguenti orari di apertura straordinari:
venerdì 7 giugno 2024: dalle ore 9:00 alle ore 18:00;
sabato 8 giugno 2024: dalle ore 9:00 alle ore 23:00;
domenica 9 giugno 2024: dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
L'Ufficio Elettorale del Comune di Torre di Mosto è collocato al piano terra del Municipio in Piazza Indipendenza, 1 - tel. 0421324440 interno 3.