
MyPay è il portale della Regione del Veneto che consente di effettuare, tramite i Prestatori di servizi di pagamento (Psp) aderenti, pagamenti verso Enti locali e Pubbliche amministrazioni del territorio.
I pagamenti a favore del Comune di Torre di Mosto possono quindi essere effettuati attraverso il portale, utilizzando carte di credito, carte prepagate o tramite l'home banking di conto corrente bancario o postale. In base al Psp prescelto possono essere addebitate spese/commissioni.
Se non si dispone dei suddetti strumenti di pagamento online, la procedura consente comunque di generare un avviso di pagamento che dovrà poi essere pagato recandosi fisicamente presso lo sportello di un Prestatore di servizi di pagamento (Banche, Poste, Tabaccai e altri canali) abilitato all'incasso.
Il portale MyPay colloquia con la piattaforma digitale nazionale PagoPA, realizzata dall'Agenzia per l'Italia digitale - AgID, che è stata creata per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni.
Accedi al servizio PagoPa / MyPay
Breve guida sulle azioni da compiere per effettuare il pagamento tramite PagoPA / MyPay:
- Accedere al portale di MyPay (cliccando su "Accedi al servizio PagoPA / MyPay" in questa pagina).
- Se si tratta del primo accesso dal proprio dispositivo, verrà chiesto di salvare le preferenze per i cookies; ATTENZIONE: apporre il flag di conferma sia sulla voce "Cookie tecnici" che sulla voce "Cookie di terze parti".
- Nella pagina che si aprirà scrivere COMUNE DI TORRE DI MOSTO nel campo "Ente" (se non compare tale campo significa che non si è confermata la voce "Cookie di terze parti" - vedi precedente punto 2).
- Nel campo "Tipologia di pagamento" selezionare la categoria del dovuto tra quelle indicate e poi cliccare "Procedi".
- Completare il form avendo cura di indicare gli esatti dati richiesti relativi al pagamento che si intende effettuare, poi cliccare "Aggiungi al carrello".
- Seguire la procedura avendo cura di indicare un proprio indirizzo posta elettronica al quale verrà trasmessa una mail contenente un codice di verifica da utilizzare nella prosecuzione della procedura.
- Sarà possibile procedere in due modi: A) Possibilità di stampare l'avviso da utilizzare per il pagamento recandosi fisicamente presso lo sportello di un Prestatore di servizi di pagamento (Banche, Ricevitorie, Tabaccai e altri canali) abilitato all'incasso o tramite home banking (Servizio CBILL) se la Banca fa parte del Consorzio CBI; B) Cliccando su "Procedi con il pagamento online", si verrà reindirizzati alla pagina di scelta di una delle modalità di pagamento online previste dal sistema PagoPA (carta di credito, home banking e altre), quindi identificare un istituto finanziario con il quale perfezionare il pagamento e seguire la procedura inserendo i dati di identificazione richiesti.
- Ultimata l'operazione il sistema genera la ricevuta di avvenuto pagamento che sarà inviata all'indirizzo mail indicato.
- La ricevuta di pagamento conferma il buon esito dell'operazione ed ha carattere liberatorio nei confronti del soggetto che ha effettuato il pagamento.
SI FA PRESENTE CHE SE IL CITTADINO DISPONE DELL'AppIO REGISTRATA CON IL CODICE FISCALE INDICATO NELLA SUDDETTA PROCEDURA DI PAGAMENTO, RICEVERA' UN MESSAGGIO CONTENENTE L'AVVISO DI PAGAMENTO CON I DATI INSERITI E POTRA' PROCEDERE A PAGARLO ONLINE.
- Per problemi specifici sul portale MyPay scrivere una e-mail a call.center@regione.veneto.it mettendo come oggetto: "MyPay richiesta di supporto"; nel corpo dell'e-mail riportare cosa si vuole pagare, l'ente e il motivo della segnalazione, inserendo eventuali screenshot che possano aiutare a capire la richiesta.
- Per problemi specifici sulla sezione PagoPA fare riferimento al numero 02 6689 7805 oppure scrivere una e-mail a helpdesk@pagopa.it.
- Per problemi legati al proprio Prestatore di servizi di pagamento (Psp), fare riferimento al proprio gestore, banca o poste.